Ultima modifica: 6 luglio 2017
Contatti > Dove siamo

Dove siamo

Vista di Sondalo dall'Ospedale Morelli, ex sanatorio di fama

Sondalo è un comune italiano di circa 4000 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia.

Fa parte della Comunità montana Alta Valtellina e si trova in prossimità delle famose località sciistiche di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Livigno, in mezzo alla maestosità delle Alpi.

L’ospedale Morelli, ex sanatorio, è un centro di rilevanza nazionale per la cura delle patologie polmonari ed è il più importante ospedale della Valtellina. Secondo l’analisi di Luisa Bonesio si tratta inoltre di un straordinario esempio di realizzazione architettonica, paesaggistica e urbanistica.

Nel 1973 il celebre regista Vittorio De Sica ambientò a Sondalo il film “Una breve vacanza” con Florinda Bolkan, Renato Salvatori, Adriana Asti, Monica Guerritore, Daniel Quenaud, Josè Maria Prada, Christian De Sica. Con la sceneggiatura di Cesare Zavattini e Rodolfo Sonego.

Ogni anno, presso il centro polifunzionale di Sondalo, si svolge uno dei motoraduni più grandi d’Europa: il Motoraduno Stelvio International. Sono presenti in media 9.000 motociclette e 15.000 persone di ogni nazionalità. Il raduno è ufficiale FIM e FMI e si tiene il primo weekend del mese di luglio. La durata è di tre giorni, durante i quali si susseguono manifestazioni organizzate a sfondo motociclistico. Si può assistere anche a concerti e gustare piatti tipici valtellinesi, come i pizzoccheri. Inoltre si susseguono ininterrottamente performance dei partecipanti stessi. Il culmine della manifestazione si raggiunge il sabato sera, quando molti partecipanti danno vita ad una sfilata notturna sulle strade che costeggiano le montagne circostanti, creando un effetto simile a un serpente di luci.

Video di Sondalo

Immagini dal territorio di Sondalo…

Video storico sull’importante sanatorio di Sondalo